#ERASMUSDAYS2024: dalla Costa Etrusca all’Europa, uniti per crescere, Cecina, 17 ottobre 2024

Erasmus Day 2024

Il Tirreno, 20.10.2024

#ERASMUSDAYS2024:  dalla Costa Etrusca all’Europa, uniti per crescere,

Cecina, 17 ottobre 2024

Anche quest’anno le scuole di Cecina insieme all’IC Borsi di Castagneto Carducci hanno celebrato, giovedì 17 ottobre, il grande evento europeo #Erasmus Days.  Questo giorno speciale fa parte di una campagna annuale europea di sensibilizzazione e promozione del Programma Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione e la formazione, e l’unione delle scuole nell’organizzazione ha prodotto quel valore aggiunto, quello spirito di condivisione che sottintende tutto il pensiero Erasmus.

All’interno del liceo Fermi Cecina si è svolta la prima parte dell’evento, nella quale i docenti dei cinque istituti coinvolti hanno messo le nuove competenze acquisite  durante le mobilità Erasmus+  a disposizione dei colleghi in otto laboratori formativi, utili anche a tessere reti di nuove conoscenze.

I temi dei laboratori spaziavano da quelli più specifici legati alla didattica ( CLIL e eTwinning per il multilinguismo, Jobshadowing, Coaching, l ’AI e lo sviluppo del pensiero critico ) alle opportunità Erasmus+ Accreditamento e partenariati di piccola scala: l’esperienza dell’I.C. “G. Borsi”, ai laboratori sui temi della creativita e del benessere a scuola: Lo Zen e l’arte dell’orto didattico,  Social- Emotional Learning, Yoga e Mindfulness, Arte, musica e danza per l’inclusione)

In tutto i laboratori hanno contato su 21 relatori di 5 istituti diversi, con oltre 90 iscritti da tutta la provincia, con una forte partecipazione anche da Piombino e Rosignano Solvay.

La seconda parte dell’evento ha visto il foyer del teatro De Filippo riempirsi di tanti docenti, studenti e genitori che hanno ascoltato l’uno l’esperienza dell’altro aumentando così la consapevolezza di aver fatto esperienze di  apertura al mondo, di partecipazione alla vita democratica dell’Europa, di scambio di saperi e amicizie.

Le istituzioni locali erano rappresentate al completo da Lia Burgalassi – Sindaco di Cecina, Michele Bianchi – assessore alla cultura e istruzione, Comune di Cecina, Massimo Fedeli – Sindaco di Bibbona, Manuela Pacchini – assessore a cultura Istruzione e politiche sociali Comune di Bibbona, Sandra Scarpellini– Sindaco di Castagneto Carducci e Presidente della Provincia di Livorno, Jessica Callaioli – assessore alla scuola e politiche  educative Comune di Castagneto Carducci.

Sono poi intervenute  la  Dott.ssa Caterina Startari – Istituto Comprensivo Guerrazzi, la DS Dott.ssa Cecilia Cariello – Istituto Comprensivo Cassola, la DS Dott.ssa Tania Pascucci – Liceo Fermi ,  la DS Dott.ssa Anna Tiseo – ISISS Marco Polo, Cecina e DS Dott.ssa Michela Soldi –  Istituto Comprensivo Borsi  di Castagneto Carducci. Le dirigenti hanno illustrato l’importanza del progetto Erasmus+ nella formazione di docenti e alunni e la grande ricchezza costituita dalla collaborazione tra le varie scuole del territorio, che per il terzo anno celebrano insieme questo momento.

Le esperienze di mobilità dei ragazzi in Spagna e Germania hanno concluso in bellezza questa intensa giornata, sottolineando che partecipare al Programma Erasmus+ significa godere di un’opportunità senza confini per le scuole.  Erasmus+ è infatti partecipazione, crescita personale e un’esperienza concreta di mobilità europea. Questo giorno ne ha sancito l’importanza per il nostro territorio.

#makeerasmusnotwar

Giovanna Placido, Lucia Cruschelli