In attesa della IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico di Venerdì 5 Maggio, si è svolto, anche nella nostra scuola, un concorso letterario bandito dal Comitato Organizzativo, avente come tema “la guerra” e ispirato al seguente passo di Erodoto:
Nessuno è così folle da preferire la guerra alla pace:in pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono i padri a seppellire i figli. (Erodoto,Storie,I,87).
Una selezione interna, curata da una commissione formata da Docenti della scuola e chiamata a scegliere un unico testo tra quelli pervenuti, ha deciso di inviare agli organizzatori, in rappresentanza quindi della nostra scuola, la poesia di un’alunna della 5^A Liceo ,Trimarchi Edua, intitolata “Polinice”,
ritenuta particolarmente espressiva e ricca di significato. Questa poesia (che potrebbe essere, perché no, la vincitrice a livello nazionale) sarà comunque letta durante la serata-evento del 5 Maggio insieme a quelle degli alunni della prima e seconda Liceo Classico (la cui partecipazione è stata davvero numerosa) i cui testi si sono distinti per originalità e fantasia, vale a dire:
Granchi Agnese; Nomellini Vittoria;Tonelli Lorenzo;
Bartolini Alissa; Biancalana Samuele; Ricci Mattia.
Complimenti a tutti gli studenti il cui impegno darà comunque i suoi frutti dato che avranno l’opportunità di partecipare anche ad altre competizioni e vedranno i loro lavori pubblicati prossimamente sul giornalino della nostra scuola. In attesa del responso poi…incrociamo le dita per la nostra Edua!
0