UNA LETTURA PER L’ORIENTAMENTO

Le iscrizioni per la scelta delle scuole superiori sono da poco aperte. L’orientamento svolto da tutti gli istituti in questi mesi ha sicuramente chiarito molti dubbi, anche se la scelta non è mai facile.
Per questo, pur nel rispetto di tutti gli indirizzi di studio, abbiamo deciso di proporre la lettura di un breve saggio pubblicato a dicembre 2022 su “SPECIALinguaggi”, la Rivista online dell’Accademia “Giuseppe Aliprandi – Flaviano Rodriguez” di Firenze.
L’articolo di Gloria Larini, docente del nostro Liceo, fa riflettere […] su “alcuni paradossi e luoghi comuni frequenti nelle argomentazioni a sostegno o a sfavore degli studi classici” e richiama “ricerche neurolinguistiche e cognitive, mettendo tuttavia in guardia da semplificazioni didattiche e da pericolose e superficiali proposte di interdisciplinarità, cercando di mettere in evidenza oggettivamente i punti di forza e le finalità degli studi classici, non ascrivibili ad una società, a un’epoca o a una ideologia, ma assolute”.
Dopo l’Introduzione si trovano i seguenti paragrafi: “Le lingue classiche negate: cui prodest?”, “Neuroscienze e studio dei classici”, “Per un nuovo classicismo” e, infine, “Chi ha paura del Classico?”.
Per chi desideri leggere l’articolo, il LINK alla rivista SPECIALinguaggi è il seguente: