Differenza tra contributo scolastico e tasse scolastiche

IL CONTRIBUTO SCOLASTICO
Il contributo scolastico viene utilizzato per migliorare l’offerta formativa fornita dal nostro istituto. Il Consiglio d’Istituto ha deliberato la cifra di € 70,00 per tutte le classi ed è comprensivo di assicurazione obbligatoria per tutti gli alunni e libretto delle giustificazioni.
Inoltre serve a sostenere le spese di funzionamento della nostra scuola, in particolar modo:
  • Acquisto del materiale per lo svolgimento delle attività di laboratorio
  • Manutenzione e nuovi acquisti di attrezzature dei laboratori
  • Acquisti di materiale finalizzato all’uso didattico
  • Attività per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa in orario extrascolastico
  • Mantenimento e miglioramento del decoro della scuola
  • Ulteriori spese che sono comunque descritte in dettaglio ogni anno nella rendicontazione del bilancio presentata al Consiglio d’Istituto
Tale contributo è completamente detraibile fiscalmente (L.40/2007) ed è pagabile attraverso l’apposito pulsante con le due banconote verdi che i genitori trovano a sinistra nell’area “Scuola next – Accesso famiglie“, a cui si accede con le stesse credenziali genitore del registro elettronico. Cliccando su tale pulsante si accede a PagoPa ed il contributo può essere versato direttamente con carta di credito o bonifico collegato alla banca. Un’altra possibilità è, dalla stessa schermata, scaricare l’avviso di pagamento da mostrare agli Uffici Postali o in qualsiasi Tabaccheria abilitata. (vedi qui)

Il contributo scolastico è richiesto alle famiglie con spirito collaborativo, come libera erogazione per sopperire alle notevoli riduzioni alla spesa pubblica degli ultimi anni e mantenere alta la qualità dell’offerta formativa.

Il pagamento del contributo scolastico viene registrato in automatico dai sistemi informatici della scuola, quindi NON C’E’ BISOGNO DI PRESENTARE RICEVUTA.

LE TASSE SCOLASTICHE (MINISTERIALI)

Sono obbligatorie e soggette ad eventuale controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Si pagano solo dal sedicesimo anno di età dello studente (ovvero dalla fine dell’obbligo scolastico previsto per legge), quindi convenzionalmente da quando lo studente entra nel quarto anno di istruzione secondaria di secondo grado.

possono essere pagate

• tramite F24, riportando i codici delle tasse da pagare,
  • con bonifico bancario all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche – IBAN: IT 45 R 07601 03200 000000001016
  • bollettino postale unico sul conto 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate

si ha diritto all’esonero* SOLO per ISEE inferiore a €. 20.000 o per merito (media scolastica superiore all’8/10), da richiedere con apposito modulo della Segreteria che trovate nella sezione Moduli del sito.

*E’ condizione necessaria per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche l’aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, D.Lgs 297/94).

Il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti.
Le tasse ministeriali sono:

Per le classi quarte:

1) “Tassa scolastica – iscrizione” di €. 6,04 (codice TSC1 in caso di pagamento con F24)

2) “Tassa scolastica – frequenza” di €. 15,13 (codice TSC2 in caso di pagamento con F24)

TOTALE € 21,17 (in unico bollettino, bonifico o F24)

Per le classi quinte:

1) “Tassa scolastica – frequenza” di € 15,13 (codice TSC2 in caso di pagamento con F24)

Poiché non sono pagamenti diretti alla scuola, tali importi non sono registrati in modo automatico, quindi occorrerà presentare ricevuta alla segreteria

Nel caso si volessero pagare le Tasse ministeriali tramite il modello F24 (modalità da noi raccomandata!), consigliamo di prendere visione dell’esempio di compilazione qui allegato in PDF.

In più mettiamo a vostra disposizione un modello di F24 vuoto da stampare in caso di necessità