Le iscrizioni per la scelta delle scuole superiori sono da poco aperte. L’orientamento svolto da tutti gli istituti in questi mesi ha sicuramente chiarito molti dubbi, anche se la scelta non è mai facile.
Per questo, pur nel rispetto di tutti gli indirizzi di studio, abbiamo deciso di proporre la lettura di un breve saggio pubblicato a dicembre 2022 su “SPECIALinguaggi”, la Rivista online dell’Accademia “Giuseppe Aliprandi – Flaviano Rodriguez” di Firenze.
L’articolo di Gloria Larini, docente del nostro Liceo, fa riflettere […] su “alcuni paradossi e luoghi comuni frequenti nelle argomentazioni a sostegno o a sfavore degli studi classici” e richiama “ricerche neurolinguistiche e cognitive, mettendo tuttavia in guardia da semplificazioni didattiche e da pericolose e superficiali proposte di interdisciplinarità, cercando di mettere in evidenza oggettivamente i punti di forza e le finalità degli studi classici, non ascrivibili ad una società, a un’epoca o a una ideologia, ma assolute”.
Dopo l’Introduzione si trovano i seguenti paragrafi: “Le lingue classiche negate: cui prodest?”, “Neuroscienze e studio dei classici”, “Per un nuovo classicismo” e, infine, “Chi ha paura del Classico?”.
Per chi desideri leggere l’articolo, il LINK alla rivista SPECIALinguaggi è il seguente:
Per questo, pur nel rispetto di tutti gli indirizzi di studio, abbiamo deciso di proporre la lettura di un breve saggio pubblicato a dicembre 2022 su “SPECIALinguaggi”, la Rivista online dell’Accademia “Giuseppe Aliprandi – Flaviano Rodriguez” di Firenze.
L’articolo di Gloria Larini, docente del nostro Liceo, fa riflettere […] su “alcuni paradossi e luoghi comuni frequenti nelle argomentazioni a sostegno o a sfavore degli studi classici” e richiama “ricerche neurolinguistiche e cognitive, mettendo tuttavia in guardia da semplificazioni didattiche e da pericolose e superficiali proposte di interdisciplinarità, cercando di mettere in evidenza oggettivamente i punti di forza e le finalità degli studi classici, non ascrivibili ad una società, a un’epoca o a una ideologia, ma assolute”.
Dopo l’Introduzione si trovano i seguenti paragrafi: “Le lingue classiche negate: cui prodest?”, “Neuroscienze e studio dei classici”, “Per un nuovo classicismo” e, infine, “Chi ha paura del Classico?”.
Per chi desideri leggere l’articolo, il LINK alla rivista SPECIALinguaggi è il seguente:
Vi auguriamo una buona lettura.
0